23.10.2018
Lo stage della selezione U16-U18 a Saas-Fee

La selezione U16-U18 di sci alpino della FSSI ha concluso questo scorso fine settimana uno stage sul ghiacciaio di Saas-Fee. Le nevicate avvenute durante la settimana hanno impedito lo svolgimento di due giornate sugli sci, ma almeno hanno fatto riassaggiare il clima invernale alle atlete e agli atleti. La squadra però non si è fatta cogliere impreparata e ha escogitato un piano B: lo sci indoor. Al Mittschdri Skipoint le ragazze e i ragazzi hanno simulato la normale sciata su un tappeto mobile, il quale permette lavori specifici sulla tecnica di base, potendo anche regolare la velocità e l'inclinazione a seconda delle proprie abilità.

Dopo queste due insolite giornate la squadra è finalmente tornata sulle piste: il programma ha previsto sessioni di velocità, insieme alla nazionale svedese di Coppa del Mondo, ma anche di slalom e gigante, condividendo il tracciato con sciatori e sciatrici elvetici, norvegesi, italiani e francesi. Questa concomitanza di allenamenti con le maggiori e i maggiori esponenti mondiali della disciplina ha sicuramente giovato e motivato le nostre ragazze e i nostri ragazzi a dare il meglio, innalzando immancabilmente il livello della preparazione.

Il lavoro della FSSI procede dunque spedito con prove a cronometro e test dei nuovi materiali, oltre ai costanti richiami di condizione fisica e il proseguimento del programma di scuola a distanza, al quale tutta la squadra, sotto la supervisione della Responsabile Area educativa FSSI, dedica almeno due ore al giorno.

Ora una dura settimana di preparazione atletica presso il Centro sportivo di Tenero in vista del PowerTest nazionale del prossimo sabato attende la selezione U16-U18. Poi, sarà tempo di rimettere scarponi e sci e ributtarsi tra le paline, sempre sui pendii di Saas-Fee.

Diventa anche tu sostenitore Club AMICI FSSI !!!
il 17 aprile 2002 è stato fondato il club “Amici della FSSI” i cui obiettivi sono:

- offrire alla Federazione nuove simpatie e appoggio (sostegno morale)
- procurarle un sostegno finanziario per le attività dei tre settori competitivi (alpino, fondo e FUN)
- promuovere attività sportive e culturali comuni fra i soci del club.

Nei suoi dodici anni di attività il club ha saputo far fronte ai suoi obiettivi in maniera più che soddisfacente. Infatti è – con circa 20’000 franchi all’anno - uno dei maggiori sostenitori della nostra Federazione e – con i suoi quasi 200 soci – un appoggio morale non indifferente.

Nel 2012, per il decimo anniversario del club, i fondatori hanno voluto aggiungere un nuovo obiettivo a quelli già esistenti: aiutare gli atleti meritevoli con un sostegno finanziario.

Gli Amici della FSSI hanno deciso di riproporre questa azione anche per la stagione 2018/19. Per raggiungere questo traguardo il club ha bisogno anche del vostro sostegno.

Diventate anche voi soci anche voi del Club AMICI della FSSI.


Contattate per favore Anna Gabutti (moc.liamg@ittubag.anna) se siete interessati a diventare soci del Club.
© Copyright 2010-2018
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource